<--- Introduzione --> Q: Vera philosophia A: Il rapporto tra verità e fede è **subalterno**, ed è un accordo che produce una **notio**, una verità incontrovertibile - De predestinatione (G. Scoto) vera philosophia è vera religio - Accordo fede-ragione - Giovanni e Pietro - Crede e intelligere è una habitudo - Verum cum vero consonat - Fede + ragione = notio Q: Sana doctrina A: Il rapporto tra verità e fede è **subalterno**, ed è un accordo che produce una **notio**, una verità incontrovertibile - Ancillarità - Paolo converte Dionigi - Filosofia antica: supporto Rivelazione - Oro degli egiziani è il meglio della tradizione pagana - Commento di Proclo al timeo riferimento del Cristianesimo Q: Sacra Eloquia A: Il canone pensiero cristiano costruisce una *unanimitas* basandosi sull'accordo tra Scrittura e Padri. - Tradizione: sono accettabili tutte le conoscenze già codificate - Unanimitas: il pensiero dei Padri è un ampliamento della Rivelazione - Nomi divini (Pseudo Dionigi): distinguono teologia affermativa e negativa - Teologia mistica (Pseudo-Dionigi): si può conoscere Dio solo in un abbandono mistico - 3 livelli conoscitivi: teorizzati per la prima volta da Proclo, in cui dio si rivela sul piano dianoetico Q: Divina Dispositio A: - Metafisica dell'ordine: l'**ordine** del mondo è basato su una **distribuzione ordinata** voluta da Dio. - Gerarchia celeste (Pseudo-Dionigi): 9 livelli angelici trasmettono verità ai vescovi - Gerarchia ecclesiastica (Pseudo-Dionigi): 2 triadi di vescovi, messaggeri di Dio in terra. Ogni intelligenza deve compiere 3 operazioni - purificazione, illuminazione, perfezione. - Pseudo-Dionigi: Descensus dal molteplice al'uno e introduzione creazione dal nulla - Isagoge di Porfirio: struttura metafisica della realtà secondo generi e specie - Timeo riferimento (commento di Calcidio) - Spirito Santo anima del mondo - Dalle idee divine derivano le formae nativae Q: Christiana Institutio A: Il dato rivelato e l'indagine dei fenomeni naturali sono due percorsi complementari per conoscere Dio - **Natura-scriptura** Natura (autorivelazione di Dio) e scrittura (indagine umana) sono due modi con cui Dio si manifesta - **Due biblioteche**: bisogna avere una libreria per la Bibbia e per i Padri e una per i testi scientifici - **7 Arti liberali**: codificati in epoca tardo-imperiale da Varrone e ripresi da Agostino, sono: 1. **Trivio** (consentono di capire il testo biblico): grammatica, retorica, dialettica 2. **Quadrivio (aspetti quantitativi del creato)**: musica, aritmetica, astronomia, geometria - **Rimaneggiamento reminescenza**: anche quando la ragione fa attingere a verità necessaria ciò avviene sempre per una partecipazione all'Intelletto divino (Agostino) Q: Regula Sermonis e Lex Pulchritudinis A: Attraverso i **signa** delle **parole** e delle **cose create** possiamo apprezzare l'ordine l'ordine dato da Dio al creato. - **Tutti capivano tutte le lingue**: **Filastrio** afferma che prima dell'episodio della torre di Babele gli uomini parlavano lingue diverse ( non la stessa), ma tutti si comprendevano per grazia divina. Dopo la torre di Babele, tale grazia viene riconcessa agli Apostoli per diffondere il Verbo. Se tutti avessero parlato la stessa lingua prima, ciò minerebbe la capacità di redenzione attuata da Dio per i suoi fedeli, perchè la situazione iniziale sarebbe equivalente a quella post-redenzione. - **Identità culturale del latino**: lo studio del linguaggio è orientato alla ricongiunzione di umano e divino: l'unità linguistica consente l'**identificazione in un comunità forte di fedeli** - **Regula Sermonis** principale è **rispetto della parola di Dio**. - 3 livelli di studio del testo biblico: **littera**, **lectio**, **sententia**. Le glosse possono essere in forma di commentario o di quaestiones. - **Ordo verborum**: **Presenza di principi regolatori del linguaggio** testimonia **ordo verborum**, simbolo dell'ordine di Dio. Le parole sono **signa**, **simboli dell'ordine di Dio**. Ma signa sono anche le cose visibili create. - **Ordo rerum**: **Bello** è un modo per risalire all'unità e alla perfezione del divino attraverso il sensibile, ed è simbolo dell'ordine dato al mondo dal suo creatore. Q: Lex vitae e Disciplina Morum (disciplina dei costumi) A: Il fine della vita umana rimane l'aspirazione al bene. - **Cristo**: Il **vangelo** offre un esempio di vita morale (vita di Cristo) - **Eudaimonia** diventa **beatitudine cristiana** (coincidenza etica mondo antico - vita cristiana) - **Virtù**: prudenza, fortezza, temperanza, giustizia